TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI TELEMEDICINA
Il presente documento disciplina le condizioni e i termini attraverso cui il cliente di UTILITÀ che abbia aderito ad un Pacchetto usufruirà dei Servizi mediante accesso esclusivo e personalizzato alla Piattaforma. Il presente documento, unitamente al modulo di adesione e qualsiasi altra documentazione consegnata al Cliente in sede di conclusione del contratto formano parte integrante e sostanziale del Contratto.
ART. 1. DEFINIZIONI
1.1 Cliente: persona fisica che sottoscrive il Contratto con UTILITÀ .
1.2 Contratto: contratto di Servizi concluso tra il Cliente e UTILITÀ
1.3 Servizi: servizi di intermediazione tra i clienti di UTILITÀ e il personale sanitario qualificato per la prestazione di servizi di telemedicina attraverso la Piattaforma secondo quanto previsto dai “Termini e condizioni d’uso Pazienti” sul sito web davincisalute.com.
1.4 Utilità: UTILITA’ S.p.A. C.F. e P.IVA 13083740152 con sede legale in Milano (MI), Corso Como 15, capitale sociale di Euro 2.307.692,00 i.v.
1.5 Piattaforma: applicazione per smartphone e tablet messa a disposizione e sviluppata da DAVINCI HEALTHCARE SRL, C.F. e P.IVA 10435390967 con sede legale in Via Pietro Paleocapa 6 a Milano (MI), per ricevere servizi di assistenza sanitaria da personale qualificato.
1.6 Pacchetto: insieme di servizi di telemedicina consistenti, a seconda dei casi, in uno o più accessi riservati con licenza alla Piattaforma e una o più televisite incluse da fruire in un determinato periodo di tempo. La licenza comprende:
- accesso esclusivo e personalizzato alla Piattaforma;
- funzionalità FAST TRACK di priorità nelle code, nel caso in cui l’utente richieda un consulto con un medico non specificato;
- Chat Mental Coach con un panel di psicologi che risponderanno dalle ore 9 alle ore 17 dal lunedì al venerdì;
- possibilità di aggiungere il proprio medico di base alla Piattaforma.
1.7 Ulteriori definizioni: si considerano richiamate nel presente documento le definizioni riportate nel documento “Termini e condizioni d’uso Pazienti” sul sito web davincisalute.com.
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Il presente documento regola il rapporto contrattuale che si instaura tra il Cliente e UTILITA’ per la messa a disposizione da parte di UTILITÀ di Pacchetti da usufruire attraverso la Piattaforma. Il Contratto è concluso nel momento in cui l’adesione del Cliente giunge a conoscenza di UTILITA’. L’adesione attesta l’accettazione dell’offerta da parte del Cliente e si perfeziona alternativamente mediante: a) la compilazione e sottoscrizione del modulo di adesione in formato cartaceo; b) il completo inserimento da parte del Cliente dei dati richiesti nel modulo elettronico disponibile sui sistemi informatici di UTILITA’ – o di soggetti dallo stesso incaricati – o sul sito internet di UTILITA’ e la selezione dell’apposito pulsante “accetta”; c) la registrazione vocale – da intendersi quale sottoscrizione per accettazione del modulo di adesione – con cui il Cliente manifesta la volontà di aderire al Contratto, o il diverso momento stabilito dalla legislazione vigente.
2.2 Con l’attivazione della Piattaforma il cliente di UTILITÀ instaura direttamente un rapporto con la Società che gestisce la Piattaforma e con i Professionisti che erogano i Servizi attraverso la stessa.
2.3 Le modalità di erogazione dei Servizi e di fruizione della Piattaforma sono disciplinati dai “Termini e condizioni d’uso Pazienti” presenti sul sito web davincisalute.com che il cliente dichiara in questa sede di conoscere e accettare integralmente.
2.4 UTILITÀ rimane del tutto estranea alla gestione della Piattaforma e all’erogazione dei Servizi, e di conseguenza non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile in relazione a tali prestazioni.
2.5 UTILITÀ rimane del tutto estranea né potrà essere considerata in alcun modo responsabile della correttezza, pertinenza ed aggiornamento dei dati necessari per la creazione dell’account del cliente né di qualsiasi utilizzo improprio e/o non autorizzato delle credenziali di accesso del cliente alla Piattaforma.
ART. 3. FRUIZIONE DEI SERVIZI
3.1 A seconda del tipo di Pacchetto acquistato, potrà usufruire dei Servizi il cliente domestico di UTILITA, titolare dell’utenza ed eventualmente le ulteriori persone da lui indicate secondo il numero di licenze acquistate.
3.2 Ciascuna licenza è personale e non può essere ceduta o utilizzata da terzi.
3.3 Per l’attivazione del Pacchetto il cliente deve seguire le indicazioni che verranno fornite via email da UTILITÀ. L’email contiene indicazioni su come fruire dei servizi tramite applicazione e i codici con cui scaricare la Piattaforma sul proprio device. Una volta inserite le credenziali di accesso nella pagina di login della Piattaforma il cliente – e/o il membro del nucleo famigliare – potrà fruire dei Servizi previsti dal Pacchetto.
3.4 Una volta effettuata la registrazione sulla Piattaforma, il cliente o – se applicabile – il membro del nucleo famigliare potranno usufruire di Servizi non compresi nel Pacchetto alle condizioni richiamate dall’art. 2.3 o comunque stabilite dalla Società che gestisce la Piattaforma ed entro i termini di durata del Pacchetto.
ART.4 DIRITTO DI RECESSO
4.1 Ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. n. 205/2006 e s.m.i., il cliente potrà liberamente recedere dal presente contratto entro 14 giorni dalla data di conclusione. Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso tramite comunicazione scritta da inviare ad UTILITÀ all’indirizzo email servizioclienti@utilita.com. A tal fine il cliente potrà anche utilizzare il modulo “Modulo di Ripensamento” presente sul sito web di UTILITÀ.
4.2 Resta inteso che l’esercizio del diritto di recesso non sarà possibile laddove il cliente abbia già usufruito dei Servizi oggetto del Pacchetto. A tal fine il cliente è consapevole ed accetta espressamente la perdita del diritto di recesso a seguito della fruizione dei Servizi previsti dal Pacchetto.
ART.5 DURATA
5.1 I Servizi compresi nel Pacchetto possono essere fruiti entro i seguenti termini. Per il Pacchetto U-Care Welcome il termine di scadenza coinciderà con l’ultimo giorno del 5° (quinto) mese dall’attivazione della fornitura di gas o energia elettrica. Per tutti gli altri Pacchetti il termine coinciderà con l’ultimo giorno del 12° (dodicesimo) mese successivo alla richiesta del Pacchetto da parte del Cliente.
5.2 Al termine del periodo di validità del Pacchetto, nel caso in cui il cliente abbia un contratto attivo di somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale, il Pacchetto si rinnoverà automaticamente per ulteriori 12 mesi, salvo disdetta che il cliente potrà effettuare direttamente dalla sua Area Personale alla sezione Servizi alla Persona > Modifica Dati Pacchetto > Disdici Rinnovo, entro l’ultimo giorno di validità del Pacchetto. Al termine del periodo di validità il Pacchetto U-Care Welcome si rinnoverà convertendosi automaticamente nel pacchetto U-Care One.
5.3 Il cliente che abbia un contratto attivo di somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale con UTILITÀ potrà in ogni momento richiedere l’attivazione di un diverso Pacchetto, anche in aggiunta a quello eventualmente già in essere.
ART. 6. CORRISPETTIVO E PAGAMENTO
6.1 Il cliente si impegna a corrispondere a UTILITA’ il corrispettivo indicato nella scheda del Pacchetto cui ha aderito (il “Corrispettivo”).
6.2 Il Corrispettivo verrà addebitato nella fattura relativa alla somministrazione di energia elettrica o gas naturale.
6.3 Il cliente titolare di un contratto attivo di somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale con UTILITÀ usufruirà della rateizzazione del corrispettivo in 12 rate mensili, ovvero, a seconda della periodicità di fatturazione applicabile, 6 rate bimestrali di uguale importo a partire dal primo ciclo di fatturazione successivo all’adesione al Pacchetto.
6.4 Il cliente che abbia aderito – anche in momenti diversi – a più di un Pacchetto dovrà corrispondere il Corrispettivo previsto per ciascuno di essi per intero.
6.5 In caso di ritardato pagamento anche solo di una rata del Corrispettivo, il cliente decadrà dal beneficio del termine (art. 1186 c.c.), con conseguente possibilità per UTILITÀ di procedere con il recupero del credito dell’intera somma dovuta. Inoltre, il cliente dovrà corrispondere, oltre all’ammontare delle fatture, una somma pari agli interessi di mora calcolati in base al tasso ufficiale di riferimento, così come definito ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213 e s.m.i. aumentato di 3,5 punti percentuali, in rapporto ai giorni trascorsi dalla data di scadenza, fino alla data di effettivo pagamento, senza alcuna necessità da parte di UTILITA’ di messa in mora del cliente.
6.6 In caso di mancato o ritardato pagamento anche solo di una rata del corrispettivo UTILITA’ potrà richiedere alla Società l’annullamento dei codici per la fruizione dei Servizi e/o l’inibizione dell’accesso alla Piattaforma.
6.7 In caso di pagamento parziale delle fatture, le somme pagate vengono prioritariamente imputate da UTITLITÀ alla fornitura di energia elettrica e/o gas naturale e alle ulteriori voci correlate, e solo successivamente alla quota del Corrispettivo. In nessun caso il mancato pagamento del corrispettivo del Pacchetto comporta la sospensione della fornitura di energia elettrica e/o gas naturale.
6.8 Qualora il ritardato pagamento anche di una sola rata del Corrispettivo risultasse superiore a 15 (quindici) giorni, UTILITA’, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 Cod.Civ., ha la facoltà di dichiarare risolto il presente contratto, salvo il risarcimento del danno. Resta inteso che la risoluzione comporta l’annullamento dei codici per la fruizione dei Servizi e l’inibizione dell’accesso riservato alla Piattaforma.
6.9 Qualora il cliente receda dal contratto di somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale con UTILITÀ, perderà il diritto alla rateizzazione del corrispettivo e di conseguenza le rate mancanti verranno addebitate in un’unica soluzione nel primo ciclo di fatturazione successivo, senza alcun costo aggiuntivo a carico del cliente.
ART. 7. LEGGE APPLICABILE
7.1 Il Contratto è interamente regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.
ART. 8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
8.1 UTILITÀ tratterà i dati personali dei propri clienti nel rispetto del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., in ogni caso al solo fine dell’esecuzione del contratto e nei termini previsti dall’informativa conferita al cliente al momento dell’adesione. Rimane escluso il trattamento da parte di UTILITÀ di dati personali di natura sanitaria e/o comunque di natura particolare ai sensi dell’art. 9 del Reg UE 2016/679.